La lavorazione della pietra intesa come arte scultorea è un’arte antichissima, tratta dall’esigenza dell’uomo di concretizzare i propri idoli rappresentandoli sotto forma di statue, affinché perdurassero nel tempo.
Il lavoro artigianale della lavorazione pietra presso la ditta Anile prevede l’uso di scalpelli, mazzuolo e raspe, partendo da un unico blocco e sbozzando pian piano la materia eccedente, fino ad arrivare all’opera conclusiva.
La ditta Anile, offre innumerevoli proposte realizzate con varie tipologie di pietra naturale, ognuna con una sua caratteristica, dedicando però particolare attenzione alla pietra locale.
La pietra della Majella estratta in Abruzzo, infatti, è un materiale che si presta molto al lavoro di scultura.
La sua peculiarità è il colore e la durezza, la si può trovare nella versione bianca come materiale più malleabile, nera più compatta e in quella paglierina.
La lavorazione artigianale di una materia prima povera come la pietra, porta alla realizzazione di vere e proprie creazioni di valore, opere d’arte.
La ditta Anile Diego espone sculture eseguite per usi diversi, qualche esempio: mascheroni per fontane, pozzi, stemmi, statue, capitelli, colonne, architravi, mensole per sottobalconi, camini, portali, vasche, lavandini…
Invitiamo a visitarci personalmente per poter conoscere meglio i nostri prodotti artigianali e apprezzare la pietra come materiale ancora attuale sotto le più svariate forme.
Di seguito le pagine dedicate ai lavori eseguiti.